Leo's Blog

La felicità non è una meta ma un modo di viaggiare..

IMG_2478_1-1-11 IMG_2478_1-1-11

Basta con queste atrocità…

Posted by Leorol On agosto - 11 - 200629 COMMENTI

060811 pace vignetta

Ma come è possibile che in un mondo così “civilizzato” come il nostro debbano ancora esistere conflitti, guerre, terrorismo e il totale disprezzo della vita umana in particolare quella dei bambini, con i loro dolcissimi occhi ma tristi e pieni di spavento, che vediamo ogni santo giorno nelle ns. colorate TV all’ora di pranzo?
Afghanista, Iraq, Kashmir, Cecenia, Medio Oriente, Africa (sempre troppo dimenticata).. ho quasi un senso di colpa per aver avuto la sfacciata fortuna di non essere nato in uno di quei posti.
Tanta povera gente che un giorno, improvvisamente, si ritrova in mezzo ad orrori, macerie e massacri di ogni tipo decisi da pochi ma potenti governanti in nome dei loro maledetti interessi che spesso, per non dire sempre, sono all’origine di ogni guerra.
Ora lo “spettacolo” di turno ci viene offerto dallo scontro in atto tra Israele e Libano.
Stiamo tutti aspettando il momento in cui gli Israeliani porteranno l’attacco decisivo con la loro formidabile armata in terra Libanese o se la diplomazia Occidentale Europea riuscirà, una buona volta, nell’ardua impresa di ristabilire una qualche forma di pace in quella martoriata zona e a fermarli prima che sia troppo tardi.
Sicuramente per qualcuno adesso dirò una bestemmia ma sono sempre più convinto che lì il vero pericolo sia proprio Israele, anche se lo considero più.. “effetto” che “causa” di ciò che succede da anni in quel lembo di terra (chi gli copre adeguatamente le spalle e lo sospinge quando serve sappiamo bene tutti chi è..).
Un’ultima cosa che non riesco proprio a digerire..: ma perchè le guerre esplodono sempre nei paesi più depressi e sottosviluppati? Oltre allo sfruttamento delle loro ricchezze naturali sarà anche perchè il più forte preferisce sempre schiaffeggiare il più debole?
Provate a guardare la mappa seguente e poi ditemi se non è vero… 

060811 Mappa interattiva guerre

.....
Share |

29 Responses to “Basta con queste atrocità…”

  1. trecccioli​na ha detto:

    sempre e solo per un discorso economico….non basta sfruttare economicamente un territorio e rendere la popolazione schiava della sua povertà, ma bisogna anche sfruttare la povertà e l’ignoranza in cui li hai lasciati….così sei sicuro di essere signore e padrone di tutto…. In particolare i paese arabi e musulmani, per il loro forte senso di appartenenza a un popolo e a una religione sono molto più sfuttabili sotto questo punto di vista….loro si fanno saltare in aria per uccidere "il nemico" e guadagnarsi un posto nel loro paradiso e, a loro concezione, l’onore per la loro famiglia. Chi di noi lo farebbe? Chi si lascierebbe convincere a rinunciare alla vita, alla famiglia e uccidere degli innocenti?
    Le guerre nascono ufficialmente per i motivi più disparati, ma terra terra sono sempre per il potere… Non per niente le guerre in cui i potenti hanno interessi economici rilevanti vengono sempre risolte in "breve" tempo, mentre nelle altre zone guerre e guerriglie durano da sempre. E la popolazione nasce e muore sempre con la stessa situazione, senza aver mai conosciuto la pace, senza rimpiangerla perchè non sanno cos’è. E per i bimbi è normale imbracciare un fucile, essere uccisi per strada o a scuola da una bomba…e crescono prendendo esempio…
    Diversa è la situazione dove la guerra nasce e muore…dove l’orrore e il terrore regnano poco, ma ti resta dentro tutta la vita. Io non oso nemmeno immaginare cosa hanno dovuto vedere e provare migliaia di persone, uomi e donne, vecchi e bambini. Se non morissi, impazzirei….. Certe cose sono un insulto all’umanità…che troppo spesso si dispiace e piange, ma finchè tocca agli altri…….. E purtroppo non ci sono grandi soluzioni….e continuiamo a vivere la nostra vita pensandoci e fregandocene allo stesso tempo perchè altrimenti anche la nostra andrebbe sprecata…
    Nelle guerre, sia giuste che ingiuste (ma esiste la differenza?) c’è sempre la parte che opprime e quella oppressa, quella che combatte, quella che sopporta e spera nella fine, quella che prende e se ne va. Quella che cerca aiuto e quella che non vuole intromissioni…. Spesso noi non comprendiamo neppure le ragioni che spingono un popolo a schierarsi dall’uno o dall’altra parte, o al non volere l’aiuto esterno, ma è normale…il nostro modo di vivere, di pensare e di credere è molto distante dal loro…. E allora? Sarò cinica…ma non si può aiutare chi non vuole essere aiutato. L’unico modo per far cessare i conflitti è non alimentarli, non supportarli nemmeno indirettamente, offrire aiuto e darlo solo a chi lo vuole….e non imporlo. Ma è possibile tutto questo? Noooooooooo! E allora credo che di guerre ne vedremo ancora tante….e magari toccherà pure a noi….se proseguiamo così.
    Scusa se mi sono dilungata, ma forse non ho detto nemmeno una piccola parte di quello che ci sarebbe da dire, probabilmente qualcosa sarà anche frainteso per la sintesi e mi spiace soprattutto che a questi orrori non ci sia soluzione…

  2. ღ♥ღfrances​ca "ladyfata!​ღ♥ღ ha detto:

    ciao!grazie mille per la visita e per i complimenti!
    sei  poi riuscito a votarmi??grazie comunque e se non sei riuscito tranquillo non fa niente,anzi apprezzo il pensiero!!
    buona serata,bacio °Oo.ladyfata.oO°
  3. Marina ha detto:

    anche io vorrei preparare un post su quello che mi ha colpito (e che mi colpisce) quando, abbandonando le pinne e la maschera e quindi gli scogli isolati, vado su qualche spiaggia affollata. Ci penso da qualche giorno poi il fatto di Walter mi ha fermata, ma penso di postarlo presto (mi vergogno? non so…e nemmeno tu…vaiiiiiiii con l’ironia!!!)
    un ululato gioioso al mio caro amico…
    lupa marina
  4. sonia a. ha detto:

    è interminabile l’elenco di donne che ti scrivono felicissime di conoscerti ;))
    Ma come condannarle!! sei davvero attento nel lasciare i commenti a cadenza regolare, commenti sentiti ed utili…
    Sei davvero presente… e buon amico di blog :))
    Grazie x ciò che mi hai scritto … non ne sono completamente fuori… ma come si dice: stiamo lavorando x voi iiii
    Le ferie sono trascorse in modo piacevole all’insegna del relax del mare e della visita nelle città limitrofe a trapani…
    Poi pubblicherò le foto ed il resoconto.
    Spero che anche tu sia stato bene, in qst ferragosto bollente 🙂 (anche se più x noi del sud …)
    Un saluto, a presto.
     
  5. Marina ha detto:

    Sorvolo nel lasciare un commento a questo post…sai bene come la penso…
    Sono entrata per dirti che io ti ho messo fra gli amici, ma ti avevo mandato una mail con un indirizzo sbagliato e quindi appari ma non siamo "amici" reciproci…mandami tu la richiesta [email protected]
    Ci terrei molto che apparissi "corretto".
    Dove sei stato in vacanza?
    un abbraccio forte
    lupa marina
  6. Emy -------- ha detto:

    Ciao Leo
    grazie a te di aver contraccambiato la visita
    vieni quando vuoi sei il benvenuto….
    Ti auguro una buona giornata
    Un abbraccio Emy
  7. Mare ha detto:

    Ciao   Leo  non so perche non si vedono tutti i tuoi amici….mmmmm compresa me……mannaggia  questo un errore imperdonabile…ikikikikikiki   cmq non so forse perche io li ho impostati  sopre  nel blog…tu di lato…….mah  ieri leggendo il tuo commento…ho visto che erano 17  maronaaaaa  ho provveduto subito ahahahaha non sono superstiziosa  ma meglio evitare  non e’ vero ma ci credo……..una giornata a presto
  8. Delfina ha detto:

    Grazie del tuo passaggio e delle parole….buona giornata anche a te 🙂 ciaoooo
  9. Fiord - ha detto:

    E’ qui da te che ho visto le foto dell’Alcantara vero?
    Beh ci sono andata….è stata una giornata bellissima.
    Noi a settembre stiamo cercando di fare un raduno fa blogger di milano e dintorni…..non ricordo te di dove sei ma…..la partecipazione è aperta a tutti indistintamente.
    Buonanotte Ros
     
  10. Mare ha detto:

    Ciao  mio silenzio amico  come va? vabbe’ partite finite  ma tu  ..che fai che non sento le grida ..per esultare un goooallllll
    scherzo   dai buona giornata…..a rillergerti 
  11. Chiara Colombo ha detto:

    carissimo Leo, ti ringraxio per il dolce saluto che hai lasciato sul mio blog.
     
    grazie davvero di cuore, torno a trovarti di sicuo. Sono tornata oggi in ufficio e ho pile di cose da  fare.
     
    Adoro veramante il tuo blog.
     
    Grazie ancora di tutto.
     
    Chiara
  12. miriam persone' ha detto:

    ciao leo!!!!!tornata alla base…uffa!!!!si ricomincia…un smak ciao da miri
  13. Emy -------- ha detto:

    Ciao sono passata per caso e ti lascio un saluto se ti va passa a trovarmi.
    E’ verissimo quello che dici,purtroppo sembra che da qualche decennio a questa parte la parola guerra sia la più usata e praticata a discapito di popolazioni che già lottano per sopravvivere.
    Purtroppo nn possiamo fare molto ,solo sperare che qualcosa cambi anche se sarà dura.
    Ora ti saluto e ti auguro di trascorrere una felica settimana Emy
  14. _SiL_ ha detto:

    Troppi complimenti
    in una volta sola…!!Sei tu che lusinghi me, caro Leo…e non so se lo merito!
    Comunque i miei sono
    pensieri, non poesie…
    Onestamente ci
    sono anche quelle, più che poesie le chiamo “Percezioni”, ma non le pubblico perché
    sono molto intime e la mia timidezza mi blocca parecchio!
    Sono contenta che tu sia tornato a trovarrmi, spero che diventi una piacevole abitudine!
    Buona settimana anche a te e a presto!Un abbraccio…
    Silvia

  15. Rosazzurra .... ha detto:

    Ciao  L eo…e’ un po che non tornavo …hai scritto cose giuste…infatti in Africa c’e’ una guerra  silenziosa ma terrificante…e nessuno fa nulla perche’ deve essere cosi..chi governa il mondo ha deciso..ma, quanto potra’ durare tutto cio’..un giorno forse non lontano la situazione scappera’ di mano e allora noi popoli detti civili  saremo vecchi o rammolliti e la vendetta degli oppressi sara’ inevitabile….Loro sono il futuro dell’umanita’….tanti…giovani e con entusiasmo…
    La storia si ripete…..

  16. ♥♥♥stella romantica♥​♥♥ ha detto:

    ciao passo per un salutone ciao..kissssssssssssss
  17. ha detto:

    grazie! Non capisco l’italiano ma ho tradotto che cosa voi lui wrote. =]]

  18. _SiL_ ha detto:

    Ciao Leo…grazie per la visita!
    Mi piacciono i tuoi interventi…molti spunti di conversazione…peccato
    che a volte restino solo parole…purtroppo…
    Ho preso parte per un paio d’anni ad un gruppo politico all’università,
    che cercava di sensibilizzare su certi argomenti, come la guerra, e altre
    atrocità dei paesi “civilizzati”, come il totale abbandono, da un punto di
    vista farmaceutico, delle popolazioni dell’Africa…che dire? Abbiamo anche organizzato
    un dibattito, invitando anche membri di Emergency…inutile dirti che ha
    partecipato solo un gruppetto sparuto di persone…e la cosa assurda è che era
    rivolto prevalentemente ad un pubblico di ventenni…chissà dov’erano… 
    Spero davvero che ritornerai, ma…non farlo in silenzio…non
    disturbi affatto, anzi…!
    Ho letto anche i tuoi vecchi frammenti…e uno mi ha colpito
    molto…
    "Nel frattempo io aspetto
    è l’unica cosa che posso fare ora mentre atterro nella
    realtà vera…"
    Molto bello…
    Ti auguro una splendida serata e una serena domenica…
    Silvia

  19. Elisa . ha detto:

    E con l’alibi delle guerre umanitarie e preventive… ci si tacita la coscienza… e si fa finta di non sapere… (con buona pace fra l’altro dell’ art. 11 della nostra bistrattata Costituzione..).. mi domando dove sono finiti i pacifisti e le loro bandiere ora… se si e’ contrari alla guerra (come lo sono io..e la bandiera della pace sventola sul balcone da un sacco di tempo..e li’ rimane..).. lo si e’ sempre..indipentemente dal colore del governo.. e sono d’accordo con te.. Israele si fa scudo di quella terribile catastrofe che e’ stata la Shoah e forte dell’appoggio dei soliti Usa … e’ davvero un  pericolo..del resto Sharon era stato indagato dal tribunale internazionale dell’Aja per il massacro di profughi palestinese a Shabra y Shatila.. ma grazie all’appoggio americano..e’ tutto finito in nulla.. scusa se mi sono dilungata.. ma il tuo post mi ha "stimolato".. Un sorriso..e buon fine settimana.. Elisa

     

  20. Mare ha detto:

    Ma ciao passavo curiosavo e volevo augurarti buona domenica
  21. ANNA.M ha detto:

    ma ciaooooooooooo grazie mille 6 stato gentilissimo….sai che faccio ti invito tra gli amici…perche’ quello che scrivi e molto bello…complimenti…quella povera gente (in tutti i sensi)…non si merita tanta crudelta’..concordo assolutamente in tutto quello che dici…un caloroso abraccio..Anna.
  22. Simona ha detto:

    😀
     
    Vero… dipende dalla compagnia… nel mio caso… nn saprei… devo informarmi sul cosa farebbe dopo aver bevuto tutta quella roba!!!! ahahahahah
     
    Ciao Leo!!! 🙂
     
  23. Simona ha detto:

    Leo sai cosa c’è? che dopo aver finito tutte quelle cose da bere… meglio sarebbe andare a fare la nanna!! ahahahah
    buon fine settimana!!
    Simo 🙂
  24. Mare ha detto:

    Ciao…..un silenzioso passaggio….grazie
  25. caterina ha detto:

    Leooooo dovresti sapere ke non si smette mai di cerkare!!!Un bacione e buonferragosto pure a te;)
  26. gяαzιαиα ha detto:

    OK OK CM DESIDERI…BUONA GIORNATA LEO, A PRESTO!!!!!
    _______ @@@@@@
    [email protected]@@[email protected]@@
    [email protected]@@[email protected]@[email protected]@@@@@@
    [email protected]@[email protected]@[email protected]@@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@
    [email protected]@@@@@[email protected]@@@@[email protected]@
    [email protected]@@@@@@@@[email protected]@@@@@@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@@@@@@@@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@@@@@@@@@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@@@@@@@@[email protected]@@
    [email protected]@@[email protected]@@@@@@[email protected]@
    [email protected]@@@[email protected]@@@@[email protected]@
    [email protected]@@@@@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@
    [email protected]@[email protected]@[email protected]@
    [email protected]@@[email protected]@@@@@@@@@@
    [email protected]@@[email protected]@@[email protected]@@@@@@
    [email protected]@@@@@@____________________
    [email protected]@@@@[email protected] ___________

    [email protected] _____________
    [email protected] __________________
    [email protected]_____________________
    [email protected]_________________
    [email protected]________________
    [email protected] ________________
  27. gяαzιαиα ha detto:

    CIAO GRAZIE MILLE PER AVER RICAMBIATO IL PASSAGGIO…SCUSA SE TI HO DATO DEL TU NELL’INTERVENTO PRECEDENTE…CMQ LE AUGURO UN BUON FERRAGOSTO…ADESSO FINALMENTE VA’ GIA MEGLIO, INEFETTI ERO UN PO’ GIU’ GIORNI FA, PROBLEMI CN I MIEI…AHAHAHAHA A PRESTO ABBRACCI ***GRAZIANA***
  28. caterina ha detto:

    Pace?Oggi…sekondo me non si sá nemmeno il signifikato piú purtroppo!!!Un bacio buon finesettimana:)
  29. Delfina ha detto:

    Ufficialmente ogni guerra è fatta per "liberare le popolazioni oppresse"……ufficiosamente…per il petrolio e il "dio denaro"….abbiamo bisogno + ke mai di Amore e Pace 🙂 Buon ferragosto anke a te…a presto

Leave a Reply

VIDEO

TAG CLOUD

Sponsors

2018 Leo's Blog

Tutti i diritti riservati. Feed RSS Commenti (RSS)