Leo's Blog

La felicità non è una meta ma un modo di viaggiare..

IMG_2478_1-1-11 IMG_2478_1-1-11
ADESSO PERO' BASTAAAA!!!
 
Ho sottoscritto il seguente appello su Repubblica.it sperando che vengano prese sul serio in considerazione certe misure per combattere la delinquenza dentro e fuori dagli stadi di calcio:
 
1) I tifosi. Basta caschi, basta passamontagna calati, si va a faccia scoperta e con un documento d'identità in tasca. Multa ai possessori di fumogeni, sanzioni più pesanti per possessori di razzi, petardi, bombe-carta. Stop ai cori contro.

2) I club. Dovranno risarcire tutti i danni provocati dai loro tifosi allo stadio e nella zona circostante. Dovranno realizzare un valido sistema di sicurezza all'interno dello stadio e impegnarsi perché dirigenti e tesserati non si lascino andare a gesti o dichiarazioni che possano provocare violenza. Stangata nelle tasche alla prima infrazione, squalifica alla seconda.

3) I politici. Protrarre la flagranza a 48 ore, permettere alla polizia di usare gli idranti. Certezza della pena. Sciogliere, il tifo organizzato. Stop ai treni speciali per tifosi speciali.

4) La Figc. D'intesa col governo, corsi di sensibilizzazione sull'educazione allo sport a partire dalle elementari. Gli arbitri dovranno fischiare la fine della partita al primo lancio di oggetti in campo. La squadra del lanciatore avrà partita persa, quale che sia il risultato.

5) L'informazione. Basta con le trasmissioni specializzate nel gettare benzina sul fuoco. Osservatorio per i diritti del calcio: una commissione mista, fatta da persone che conoscono l'Italia e lo sport.

6) La polizia. No agli ultrà in divisa. I reati non hanno colori o bandiere.

7) Gli Europei 2012. Silenzio, almeno per un po'. Adesso non ce li meritiamo. Tra cinque anni forse.

Alla lista dei "tifosi" aggiungerei anche il divieto di esporre striscioni offensivi e contro le squadre ospiti che si vedono ogni volta sugli spalti.

Riguardo alla sospensione del campionato credo che qualche settimana di stop non possa che far bene a certe "teste calde"  (peccato per le tantissime pensanti), però sarebbe stato meglio fermarlo la settimana scorsa quando venne ammazzato a forza di botte il dirigente di quella squadra di terza categoria di Cosenza… Il rispetto per i morti dovrebbe prescindere dalle categorie dei campionati…
Personalmente farei riprendere le partite solo quando gli stadi saranno perfettamente in linea con le attuali normative vigenti in fatto di sicurezza; se si vuole che lo "spettacolo" vada comunque avanti che si giochi pure ma a porte chiuse, fin quando non saranno tutti a norma di legge! Non nascondo però i miei forti dubbi che ciò possa realizzarsi davvero.. Questo è uno stralcio di un articolo scritto da Giuseppe D'Avanzo (sempre su "la Repubblica") che è difficile da contraddire..
"NON C'È UN SOLO MOTIVO – uno solo – per credere che il calcio volterà pagina.. – ..A meno di non voler rompere il giocattolo che crea un appetitoso consenso per molti (politica, impresa, amministrazione, media), bisogna ipocritamente far finta di non vedere quel che il calcio italiano è, vuole essere, sa essere: un mondo a parte. Con una propria medicina, che prevede il doping. Un proprio diritto societario, che accetta per statuto il falso in bilancio e fantasiosi trucchi contabili. Una propria Borsa con azioni truffa. Una propria giustizia che mai prevede colpe e responsabilità degli attori, ma soltanto impunità per gli addetti: dai presidenti agli arbitri."
.....
Share |

11 Responses to “Meglio “uccidere” il calcio se il calcio uccide…”

  1. salvatore n ha detto:

    ciao leo? io credo che in italia nn cambiera mai niente…perche intorno al calcio c’i sono troppi soldi….quindi dove c’i sono soldi c’e interesse tutte le piu grande squadre sono quotate in borsa…hanno dei mezzi d informazione con i loro presentatori che nn sono di parte…e se un arbitro sbaglia in buona fede si grida allo scandalo…da tutte le parte…prometto che io sono juventino e ti giuro sono schifato di quello che il signor moggi e compagnia a saputo fare per rovinare tutta l’immagine del calcio italiano e della juve in particolare…ma nn dimentico una cosa che é ugualmente grave per me sono i passaporti falsi…se io faccio un passaporto falso e mi faccio prendere cosa rischio?
    penso la prigione? invece come dab si e arrivato ad un comprommesso con una piccola sanzione!!!e poi nn dimentichiamo la telecom….quindi per me l’unica medicina e nn andare piu allo stadio e fare capire che siamo stanchi di farci prendere in giro…io sono in francia da 10 anni e la prima cosa che o fatto sai cosè? mettere la parobola per avere i canali italiani…risultato gli italiani all’estero nn abiamo diritto a vedere la nostra nazionale italiana quando gioca fuori casa perche? perche la rai nn a i diritti di diffusione all’estero….quindi tutto giro intorno ai soldi…e nn parliamo di pressing….ciao e alla prossima toto
  2. fiore377 ha detto:

    ciao leo sei grazie di vero cuore per il tuo mess,auguro anche a te un buon s.valentino,be io festeggio san faustino,credo che se continuamo cosi non sò dove arriveremo,ai politici interessa solo il potere,purtroppo la morte del cararabiniere ucciso a catania domani sarà dimenticato,ma il dolore rimane alla sua famiglia per la sua perdita,sono di palermo sapessi quanto mi dispiace,e per finire a catania si è festeggiato s.agata,tutto questo mi rattrista e credo che ci sono cose peggio nella vita,ma avvolte si fa caso alle sciocchezze,ciao grazie di vero cuore un abbraccio a presto..
  3. No name ha detto:

    Ma figurati, mi fa piacere che tu mi abbia lasciato un commento, vuol dire che ti ho trasmesso qualcosa[spero in positivo]..
    In realtà no non l’ ho trovato, anche perchè non ne avevo le intenzioni, il mio era puro sarcasmo!
    Infatti sotto non so se hai notato c’è uana frase di C.Consoli e si capisce che scherzo! ^_^
     
    Sono d’accordo con il tuo post. Adesso veramente basta!
  4. erm ha detto:

    SALVE…INVITO RIVOLTO A TUTTI…SONDAGGIO MUSICALE SUI MIGLIORI DISCHI MUSICALI DI OGNI TEMPO…DITE ANCHE VOI LA VOSTRA PERSONALE CLASSIFICA…INTERVENTO DEL 13 FEBBRAIO…
    SCUSA E GRAZIE PER LA PUBBLICITA’:-D
  5. Simona ha detto:

     
    Ciao Leo!
    Passo per un salutino veloce veloce… come stai?
    Spero tutto bene!! =)
     
    Ti auguro una buona settimana!!
    Buona serata,
    S.
     
  6. antonio cantatore ha detto:

    ciao LEo!! grazie per il commento ed i complimenti sul mio blog!! 😀
    hai ragione: nn siamo in tanti ad avere certi gusti…però ti assicuro che la Musica vive ancora!!!  🙂
     
    hai un blog molto curato, vedo…..mi ha colpito molto una frase negli auguri di Natale…." per chi ha l’entusiasmo dei bambini, ma i pensieri di un adulto…" ….se tutti riuscissimo a realizzare solo questo, saremmo a buon punto!!!   :D:D
    a presto!
     
     
  7. Nicoletta ha detto:

    Ciao, Leo grazie per esser passato da me………il mio paese è Ferrazzano un paesino che si trova a 4km da Campobasso(MOLISE) ED ed è un paese molto bello…………………il Vietnam è il mio sogno come anche L’India e spero di andarci presto un salutone.
     
  8. Gigio ha detto:

    Ciao Leo, è da mò che non passo…..
    Splendido post…..sono daccordo su uccidere il calcio
    se deve ancora portare quello che abbiamo visto in questi giorni
    che senso ha…..in un attimo ha perso tutto il suo splendore
                                                               Buona giornata   Gigio
  9. Nicoletta ha detto:

     passavo, mi sono soffermata sulle splendite foto, posti incantevoli, meravigliosi. Lascio un saluto…………………
  10. (¯`·._.·gι​υℓια·._.·`¯​) ha detto:

    ciao…passo per restituirti la visita…non ho letto il tuo ultimo riferimento, ma dal titolo ho capito che si riferisce alla tragedia successa da poco al poliziotto…beh basta con le violenze e con lo sporto "sporco", diventa un incubo e nn un piacere, come dovrebbe essere
  11. Sonja A. ha detto:

    Buona sera, carissimo Leo.
    Se si dovesse riprendere il campionato nel momento stesso in cui tutti gli stadi fossero perfettamente a norma, penso che forse si giocherà nel 2070 e….nel frattempo società e calciatori starebbero nei campi d’allenamento a giocare a biglie.
    A me sta bene che si giochi a porte chiuse, un pò meno che si generalizzi sulla tifoseria facendo di "tutti gli ultrà un fascio", visto che gli stronzi facinorosi si infilano ovunque, e non necessariamente si trovano nei rappresentanti del tifo organizzato.
    Ok x gli striscioni, ma quelli piazzati dai vari clubs ad inizio stagione, niente bandiere….
    Perquise intelligenti, e….che si rispetti la regola dei biglietti nominali, xk ti posso assicurare che a me spesso é capitato di andare allo stadio e di scambiarmi nella foga il mio tagliando con quello dei miei amici, ma….nessuno, dico nessuno si é degnato di notare che magari stavo esibendo un biglietto a nome di Saverio T. mentre lui si presentava come Sonja A.
    C’é troppa approssimazione….e stanno sprecando bulaccate di parole….
    Voglio i fatti!
    Un bacione.
     

Leave a Reply

VIDEO

TAG CLOUD

Sponsors

2020 Leo's Blog

Tutti i diritti riservati. Feed RSS Commenti (RSS)