Leo's Blog

La felicità non è una meta ma un modo di viaggiare..

IMG_2478_1-1-11 IMG_2478_1-1-11

Spreconerie e libera utopia..

Posted by Leorol On agosto - 23 - 20075 COMMENTI
Ho letto sull''Espresso di questa settimana un articoletto che mi ha fatto non poco imbestialire per non dire peggio…
Non bastano i soldi (nostri) che vanno sperperati per mantenere i ben noti maxi-stipendi dei vari deputati/senatori, portaborse, scribacchini (un ragionieri della Camera dei Deputati per esempio, dopo 35 anni, guadagna più del Presidente della Repubblica e del capo del Governo con i suoi 237.560 euro/anno lordi), barbieri (questi arrivano a guadagnare anche 133.000 euro/anno lordi. Ma vi rendete conto?) e così via cantando.. pensate che per le sole agende natalizie, che i ns. cari "Onorevoli" del Senato regalano in giro ai loro tanti (troppi) amici, per il 2008 è stata stanziata una cifra a dir poco allucinante considerando l'articolo.. pensate, oltre 250.000 euro (mezzo miliardo delle vecchie lire!). Lo sapevate?
E c'è da dire poi che rispetto al periodo del senatore Pera (governo di centrodestra) sono stati fatti passi da gigante per contenere questo tipo di spesa visto che, a quel tempo, sono stati buttati (questa per me è la parola giusta) quasi 750.000 euro (1 miliardo e mezzo di vecchie lirette. Ci sentite fratellini e sorelline!?!?) e questo solo per delle stupide e magari, alla fine, anche inutili agende.
Ma porca miseriaccia lurida ed impestata, dico io, ma perchè nessuno fa niente per eliminare i vergognosi privilegi dei politici (tutti) ed abbattere certe assurde sprecherie di "Palazzo"?
Pensate che maggioranza schiacciante di consensi avrebbe una forza politica che mettesse questi punti al primo posto del suo programma di governo. Altro che destra, centro o sinistra… ci sarebbe l'unanimità dei favori verso quel partito, non credete?
Ma una seconda domanda sorge spontanea, c'è poco da fare: chi si darebbe la zappata sui piedi una volta raggiunta la sala comando?
La risposta? Semplice direi: le persone oneste, laboriose e giuste.
Peccato che queste belle qualità purtroppo svaniscono come fumo nell'aria appena qualcuno si ritrova ad avere un minimo di potere in mano.
Il problema è che l'uomo è peggio di un animale. Almeno le bestie fanno quel che fanno solo per puro istinto naturale, l'uomo no. Lui ci ragiona pure sopra per come fregare meglio i propri simili.
 
Triste
 
di seguito l'articoletto apparso sul suddetto settimanale:   
Le agende d'oro del Senato
Ci sono due notizie sulle spese del Senato. Una buona e una cattiva. Entrambe riguardano un gadget che sa di privilegio: l'agenda che viene regalata a Natale, con il prestigioso logo di Palazzo Madama e che i rappresentanti eletti dal popolo donano a nostre spese.
 
Quella buona è che grazie a una gara europea le rubriche del 2008 costeranno molto meno. Si risparmieranno 50 mila euro rispetto al 2007 e ben mezzo milione di euro rispetto al 2006. E' bastato fare quello che andrebbe sempre fatto, cioè evitare le trattative private, perchè le agendone da tavolo calassero da 33 euro a 14,20 mentre quelle piccole dimagrissero da 20,28 euro a 6,96. Ottimo.
 
La cattiva notizia è quanto il contribuente spreca per questo rituale. Il parco 2008 prevede un  esborso di 258.572 euro, mentre nel 2005 durante la presidenza di Marcello Pera erano stati buttati via ben 744.156 euro. Pensate: un miliardo e mezzo di vecchie lire soltanto per il cadeaux di fine anno. Ma i senatori potrebbero fare ancora di più. E concedere un regalo di natale a tutti gli italiani: rinunciare alle agende. Con quei soldi si potrebbe ripulire un'area archeologica. O modernizzare un reparto d'ospedale. O attrezzare un parco pubblico. Piccoli gesti, che sarebbero almeno un segnale di buona volontà per l'anno nuovo.   
.....
Share |

5 Responses to “Spreconerie e libera utopia..”

  1. aurora ha detto:

    ciao caro..
    un bacino x augurarti una buona settimana….
    un grande abbraccio
    ………………………………………aury 
  2. lilla ca ha detto:

    sono dentro ai mei colori 
     
    in quell’amore che tanto ho dipinto
    e scritto…
     
     
    guardo aa una
    con uno sguardo vicino…..
     
     
     
    ti abbraccio leo.sempre
  3. gunther Yogheal'ri​mmyn ha detto:

    Ciao Fratello
    purtroppo siamo nati x soffrire e pagare a quanto pare.
    Finalmente lunedi mi sparo le mie 2 settimane di mare all’insegna del relax del sole e della pesca
    e speriamo di tornare rinfrancati 🙂
    Tu invece? come sono andate le vacanze?
    A presto caro
  4. Anna Maria ha detto:

    Ciao Leo,
    ti ringrazio per le tue continue visite e per tutto quello che mi auguri.
    Anch’io vengo spesso a leggere i tui interessantissimi post che affrontano
    sempre temi non indifferenti quanto i problemi di questa società.
    Dietro il potere politico c’è una grande responsabilità…se solo si amministrasse con consapevolezza tutto
    questo potere si eviterebbero molti danni per quelle Nazioni che affrontano tante problematiche che nel corso degli anni
    non sono riuscite a migliorare per niente la loro situazione…chi purtroppo ne pagherà le conseguenze sarà la generazione futura
    condizionata da un sistema sbagliato come si evince da quei disegni che hai inserito nel post precedente.
    Meglio, poi, non commentare tutto il resto…noi cittadini schiavi di un sistema che fa più danni che benefici.
    Chi governa dovrebbe avere anche umanità, peccato che queste buone qualità svaniscono non appena si ritrovano con il potere fra le mani.
    A presto!!!…Giada.
     
  5. Ely Ely ha detto:

    ciao leo!
    sempre graditissime le tue visite!
    sai ke ti diko? che non potendo fare altro (…) mi auguro che regalino una di queste agende anche a me…almeno potrò vederle e capire xkè vengono pagate oltre 250.000 euro e xkè i nostri cari deputati e senatori non possono provvedere x i fatti loro a questi dolci piccoli ed econimici regalini! magari sono agende d’oro chissà…che non si possono trovare nei comuni negozi che frequentiamo noi comuni mortali…ihihih! in tutti i casi anche se provvedessero personalmente lo farebbero sempre con i nostri soldi…questo almeno mi consola! in attesa delle ben note agenda ti invito a segnarti nella mia mappa così potrò avere un tuo segno e una fotina…sto invitando i miei amici basta andare su questo link del mio blog
    ti aspetto a presto
    elisa

Leave a Reply

VIDEO

TAG CLOUD

Sponsors

2019 Leo's Blog

Tutti i diritti riservati. Feed RSS Commenti (RSS)