Leo's Blog

La felicità non è una meta ma un modo di viaggiare..

IMG_2478_1-1-11 IMG_2478_1-1-11

L’Urlo al cinema..

Posted by Leorol On aprile - 20 - 2012AGGIUNGI COMMENTO

Ho già avuto modo di scrivere qualcosa su questo blog a proposito del grande poeta della “beat generation” Allen Ginsberg.

Il suo modo di scrivere contorto, violento, a volte anche volgare, mi ha affascinato fin da ragazzo quando, per sentito dire, scoprii l’esistenza di una antologia di sue poesie tradotte da Fernanda Pivano intitolata “Jukebox all’idrogeno” che naturalmente comprai immediatamente.

La più famosa di quelle poesie, Howl (Urlo), ha ispirato anche un film diretto dal duo Rob Epstein, Jeffrey Friedman  uscito nelle sale cinematografiche nel 2010.

Commento al film..

Chi pensa che sia impossibile reggere un intero film su una poesia senza che questo diventi pesante e retorico sbaglia: “Howl” ne è la dimostrazione.

Intelligente, rispettoso di Ginsberg e del suo capolavoro, è un delicato e sapiente ritratto a tutto tondo, appassionato e ritmato.

L’animazione digitale ne è contributo importante: con segno seducente rappresenta in suggestioni visive i versi.

La trama..

San Francisco 1957: un capolavoro della letteratura viene portato sul banco degli imputati.

Howl è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana, partorita e vissuta dalla beat generation.

Tre sono i livelli sui quali si sviluppa il film:

La prima linea narrativa si impegna a seguire le trame del processo nei confronti di Ginsberg ma soprattutto del co-fondatore del City Lights Bookstore, Lawrence Ferlinghetti, che aveva pubblicato l’opera.

La seconda, segue la riabilitazione del giovane Ginsberg.

La terza, è il poema stesso, animato da alcuni graphic novellist assieme a Eric Drooker, già collaboratore di Ginsberg.

“Ho visto le migliori menti della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate, nude isteriche, trascinarsi per strade negre all’alba in cerca di droga rabbiosa….”

Questo lo spezzone del film e provate a “sentire” i suoi versi anche con gli occhi…

.....
Share |

Leave a Reply

VIDEO

TAG CLOUD

Sponsors

2019 Leo's Blog

Tutti i diritti riservati. Feed RSS Commenti (RSS)