Leo's Blog

La felicità non è una meta ma un modo di viaggiare..

IMG_2478_1-1-11 IMG_2478_1-1-11

Foto viaggio India..

Posted by Leorol On Luglio - 14 - 20121 COMMENTO

Care amiche e cari amici sono felice di annunciarvi che l’album fotografico del mio ultimo viaggio in terra indiana è stato finalmente completato e regolarmente inserito nella raccolta “ALBUM FOTO VIAGGI” che potete vedete sopra il logo Leo‘s Blog.

Vi assicuro che tra le oltre 2900 immagini scattate non è stato facile scegliere le foto più belle da mettere in mostra.. ma, come potete ben capire, l’opera di “snellimento” della presentazione pubblica questa volta era più che mai necessaria.

L’album comprende appena (si fa per dire) 322 foto ma sono certo che vi darà comunque un’idea dei posti che Lorybeth ed io abbiamo visto insieme ai nostri compagni di viaggio, ai quali va il nostro saluto e abbraccio per essere stati davvero splendidi durante tutto il periodo che abbiamo trascorso assieme.

Adesso però bando alle chiacchiere e se volete togliervi la curiosità di “sfogliare” il mio album fotografico non dovete fare altro che cliccare qui ed avviare la presentazione.

Buona visione!

 

Di seguito una breve descrizione delle regioni toccate durante i complessivi 2.225 km percorsi:

Il Ladakh

Definito “Piccolo Tibet”, terra di valichi ad alta quota, è una delle ultime enclave del buddhismo mahayana, principale religione della regione per quasi mille anni, la stessa che il governo cinese sta brutalmente reprimendo in Tibet, suo luogo d’origine.

Il Ladakh, non raggiunto dall’influsso dei monsoni, ha scarse precipitazioni nevose, soprattutto nelle valli, e ancor di più scarse sono le piogge.

La popolazione, ricorrendo a metodi primitivi, è riuscita a coltivare il fine terreno sabbioso, ricoperto di ghiaccio per otto mesi l’anno e arido i restanti quattro.

La maggior concentrazione di monasteri si trova nella Valle dell’Indo, nei dintorni di Leh, la capitale della regione. Questi gompa arroccati sulle cime rocciose delle colline sono al tempo stesso depositari dell’antica saggezza e attivi centri di culto.

A nord di Leh, dall’altro capo di uno dei più alti passi carrozzabili del mondo, il Khardung La, si trova la Valle del Nubra, dove dune sabbiose ricoprono il fondo valle in forte contrasto con gli svettanti massicci della catena del Karakorum.

L’Himachal Pradesh

è lo stato montano più frequentato e accessibile dell’India.  I fiumi che scendono dall’Himalaya hanno inciso profonde gole che formano i confini naturali delle provincie dello stato.

Per collegare gli insediamenti più importati, le strade sfidano l’asprezza del territorio, dove la popolazione è dispersa in piccoli villaggi.

Il Punjub

Occupa il tratto pianeggiante e fertile della distesa fluviale a nord-ovest di Delhi verso le montagne del Kashmir e il confine del Pakistan.

E’ qui ad Amritsar, nella città santa dei sikh e del suo magnifico Tempio d’oro, che termina questo nostro meraviglioso viaggio.

.....
Share |

One Response to “Foto viaggio India..”

  1. carlo ha detto:

    Mi permetto di commentare : il livello mi è parso generalmente buono , con una maggiore attenzione alla inquadratura e composizione e una ottima qualità di fondo ! Due considerazioni del tutto personali : 322 immagini mi sono parse decisamente troppe se le si vuole guardare con attenzione : se le si vuole “scorrere” è un altro discorso . E all’interno di queste mi sono parse troppe le immagini “autocelebrative” , e troppi i ritratti , che costituiscono un genere a te caro ma che io trovo difficoltà a eseguire e ad apprezzare , soprattutto a personaggi in posa e consenzienti …. mentre invece ho apprezzato molto le immagini ambientate che rendono molto l’idea della vita e atmosfera dei luoghi (ovviamente non in senso metereologico…)
    E vorrei proporti un “compito a casa” : si afferma che un reportage , per essere buono , debba essere esaustivo in 100 immagini ! Se vuoi provare ….è un “compito” molto formativo della capacità autocritica e selettiva! Sempre che ti interessi che chi guarda le immagini le guardi per capire e per farsi un’idea sui contenuti …e non solo per dirti “che belle!” ….spero di essermi spiegato ! Comunque bravo! Un saluto Carlo

Leave a Reply

VIDEO

TAG CLOUD

Sponsors

2021 Leo's Blog

Tutti i diritti riservati. Feed RSS Commenti (RSS)